In termini generali, per commessa o progetto si intende un lavoro commissionato da un cliente, che deve essere svolto nel rispetto di determinati parametri (ad es. tempo, costi e qualità del lavoro). In GaiaTech, quando parliamo di lavoro su commessa ci riferiamo ad una produzione di un servizio con una elevata partecipazione del cliente. Il risultato finale che scaturisce da questo lavoro è un unicum che incontra le esigenze specifiche del committente che assume, di fatto, un ruolo centrale.
Tale gestione è affidata alle seguenti figure chiave.
-
Project Manager
Ha il compito di gestire le tempistiche e i costi delle commesse organizzando le attività connesse alla progettazione in modo da rispettare i tempi di consegna.
-
Responsabile attività
Genericamente è la persona che coordina il gruppo di lavoro, secondo i tempi stabiliti dal Project Manager, garantendo la qualità del prodotto finale e il rispetto della consegna.
Team work
E’ l’insieme dei tecnici che lavorano al progetto, ciascuno con un compito ed interfacciandosi fra loro e con il Responsabile delle Attività, affinchè ogni tassello della progettazione si inserisca nella giusta posizione e la commessa possa chiudersi.